Il 1° luglio 2024 si concluderà ufficialmente il passaggio obbligatorio dei Clienti domestici non vulnerabili al Mercato Libero, come da delibera ARERA 100/2023. Di conseguenza, oltre questa data non sarà più possibile per tale fascia di clientela usufruire del Servizio di Maggior Tutela Luce per la propria fornitura domestica.
Si tratta di una transizione graduale, nel corso della quale i Clienti avranno la possibilità di decidere autonomamente quale offerta luce del Mercato Libero scegliere per la propria fornitura. Tra queste rientra anche Sempre Con Te, l’offerta di Enel Energia dedicata a chi è provvisto di una fornitura attiva e proviene da un altro fornitore, o vuole effettuare una voltura con cambio fornitore.
In caso di adesione all’offerta Sempre Con Te, i Clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela avranno diritto allo sconto Formidabile Fine Tutela: si tratta di uno sconto del 30% sul prezzo di listino della componente energia (IVA e imposte escluse).
Formidabile Fine Tutela
Ecco più in particolare come si articoleranno le tariffe Formidabile Fine Tutela:
- Il prezzo della componente energia è bloccato per i primi 12 mesi a 0,1127 euro/kWh invece di 0,161 euro/kWh (IVA e imposte escluse);
- Il Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita (CCV Luce) ammonta a 144 euro/POD all’anno (IVA e imposte escluse), che andrà corrisposto su base mensile in rate da 12 euro.
I Clienti provenienti dal Mercato Libero potranno attivare l’offerta Sempre Con Te al prezzo pieno di 0,19 euro/kWh. Enel Energia provvederà a effettuare gli opportuni controlli sul Mercato di provenienza di ogni Cliente e solo successivamente comunicherà l’avvenuta applicazione dello sconto, in caso di effettiva compatibilità con l’offerta.
La stessa Enel consiglia, per i clienti provenienti da Mercato Libero, di attivare l’offerta E-Light, al prezzo di 0,14 €/kWh.
Il pagamento della bolletta potrà avvenire tramite:
- Addebito diretto su conto corrente;
- Avviso di pagamento pagoPA;
- Area Clienti del portale di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank) o App di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito o PayPal).
L’attivazione dell’offerta Sempre Con Te è del tutto gratuita e non prevede interventi su impianti e contatori in caso di passaggio fornitore, che verrà completato entro 2-3 mesi dall’operazione.
I Clienti che sottoscrivono l’offerta riceveranno un preavviso di almeno 3 mesi in cui verrà comunicata per iscritto l’eventuale applicazione di nuove condizioni economiche.