Rettifica della bolletta ENEL

Richieste di rettifica bolletta

In alcuni casi può capitare che un utente, dopo aver ricevuto la sua bolletta della luce o del gas, riscontri degli errori nel conteggio dell’importo dovuto per uno o più mensilità. Se si è Clienti Enel Energia, è possibile correggere tali errori contattando direttamente il Fornitore e segnalare il disguido. Vi illustriamo in questo articolo come procedere a riguardo e a cosa ha diritto il Cliente in una situazione di questo tipo.

Il primo caso da considerare è l’eventualità in cui venga riscontrato un errore in una bolletta di acconto: si tratta di una bolletta non ancora pagata, il cui importo è calcolato in base a consumi stimati in base a specifici periodi dell’anno. Per le forniture di gas viene utilizzato lo storico delle letture di fornitura, mentre per le forniture di energia elettrica si tiene conto anche della potenza del contatore.

In questo caso, e più in particolare se la lettura riportata sulla bolletta è più alta rispetto a quella leggibile sul contatore, è possibile procedere con la richiesta di rettifica, contattando Enel Energia dai seguenti canali:

  • Area Clienti del sito web di Enel Energia, entrando nella sezione “Le bollette” e selezionando “Rettifica Bolletta”;
  • Direttamente su smartphone o tablet tramite l’App di Enel Energia, visitando la sezione Forniture e selezionando “Rettifica Bolletta”.

Su entrambe le piattaforme andrà a quel punto inserita la lettura riscontrata sul proprio contatore. Al termine dell’operazione, il Cliente riceverà una email di conferma di avvenuta emissione della fattura di rettifica.

Com’è facile intuire, la procedura di rettifica è possibile solo per le bollette di acconto, anche domiciliate. Ricordiamo che con l’opzione di pagamento delle bollette tramite addebito diretto su conto corrente bancario, l’importo dovuto verrà versato in automatico il giorno della scadenza. Il Cliente riceve tuttavia la bolletta 15 giorni prima, e ha dunque la possibilità di controllare autonomamente che l’importo sia corretto prima che l’addebito venga effettuato.

Se si riscontra lo stesso tipo di errore in una bolletta già pagata, è possibile segnalare l’accaduto tramite gli stessi canali: si riceverà in questo modo un rimborso dell’importo versato in eccesso.

È anche possibile che la lettura riportata sulla bolletta sia più bassa rispetto a quella visibile sul contatore: in tal caso il Cliente potrà comunicare l’autolettura al Fornitore, anche se è provvisto di contatore elettronico. I canali sono i seguenti:

  • Dall’Area Clienti su web;
  • Tramite l’App Enel Energia;
  • Tramite SMS al numero 3399950877, inserendo il proprio numero Cliente e il valore della lettura del contatore; dopo l’invio si riceverà un SMS di conferma gratuito;
  • Chiamando il numero verde 800 900 837 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero;
  • Fisicamente presso uno Spazio Enel o Spazio Enel Partner.