In alcuni casi ci potrebbe essere l’esigenza di richiedere l’erogazione di un servizio di fornitura di energia elettrica di tipo temporaneo: ciò vuol dire che il contatore e il relativo allacciamento verranno rimossi dopo un periodo limitato di tempo. In questo caso dunque non vengono realizzati nuovi impianti permanenti né verranno potenziati eventuali impianti già esistenti.
Ecco le principali circostanze in cui è possibile o necessario richiedere un allaccio temporaneo:
- Per fornire energia elettrica a un cantiere più o meno grande in vista della costruzione o ristrutturazione di un edificio;
- In occasione di feste e spettacoli viaggianti come giostre, circo e altri eventi di questo tipo.
L’utente deciderà la potenza desiderata del contatore in base al tipo di lavoro da eseguire in cantiere o al tipo di evento che necessita di fornitura elettrica; procederà in seguito a comunicare la richiesta al Fornitore, che entro 2 giorni lavorativi provvederà a contattare il distributore locale del servizio per organizzare i lavori di allacciamento e installazione del contatore elettrico.
Nel caso di fornitura temporanea di energia per cantieri, l’allacciamento ha una durata di 3 anni e può essere prorogato per ulteriori 3 anni; nel caso di altri usi esso avrà invece una durata di un anno e sarà prorogabile per un altro anno.
Come richiedere un allaccio in cantiere o temporaneo
Naturalmente i canali ufficiali per richiedere un allacciamento temporaneo (per cantiere o altri usi) sono i classici Spazio Enel, Numero verde e via dicendo. Tra questi c’è anche la possibilità di richiedere il tutto direttamente online:
Allaccio temporaneo ENEL
- Allacci temporanei per cantieri o eventi straordinari
- Fornitura per 1 o 3 anni, rinnovabili
- Potenza variabile in base alle esigenze
Documenti necessari per la fornitura temporanea
Sarà necessario disporre dei seguenti dati da comunicare al Fornitore:
- Potenza necessaria del contatore;
- Indirizzo in cui si desidera la fornitura temporanea;
- Il tipo di utenza;
- Il tipo di particella (fondiaria o edificiale) a cui appartiene l’area per cui si desidera la fornitura temporanea;
- Codice fiscale o partita IVA;
- In caso di spettacoli viaggianti o giostre: autorizzazione di occupazione di suolo pubblico che attesti anche la durata della fornitura o la relativa richiesta rilasciata dal Comune.
Costo dell’allaccio temporaneo
Le spese da corrispondere per un allacciamento temporaneo variano in base alla potenza richiesta per il contatore e per il tipo di lavori da effettuare per completare l’allacciamento; un altro fattore determinante è anche il numero di richieste effettuate.
Ad esempio per un allacciamento temporaneo in bassa tensione fino a 40 kW che non necessita di attraversamento stradale, il costo sarà di 149,19 euro (IVA esclusa), più 25,86 euro per oneri amministrativi; in caso di attraversamento stradale il costo sale invece a 248,65 euro più oneri amministrativi.
In caso di potenza superiore a 40 kW la spesa sarà determinata in base a quella sostenuta dall’Ente responsabile per la distribuzione locale dell’energia elettrica. Tale Ente provvederà a fornire all’utente un preventivo con diverse opzioni di spesa e tempistiche entro 3 mesi dall’invio della richiesta da parte dell’utente.