Per tutti i Clienti in cerca di una offerta luce e gas semplice, comoda e altamente personalizzabile, Enel ha messo a disposizione Enel Rata Vera, disponibile a partire dal 24 marzo e fino al 14 maggio 2025.
La principale caratteristica di questa offerta è quella di prevedere un canone fisso, bloccato per 24 mesi, che include le seguenti spese per luce e gas:
- Materia Energia e Materia Prima Gas;
- Servizio di Trasporto e Gestione del Contatore;
- Oneri di Sistema;
- Accise e IVA.
Come funziona ENEL Rata Vera
Al fine di rispondere perfettamente alle esigenze energetiche di ogni Cliente, Enel Rata Vera prevede inoltre 5 taglie di consumo tra cui scegliere al momento della sottoscrizione. I Clienti dovranno utilizzare il simulatore di Enel caricando una precedente bolletta o inserendo il proprio consumo annuo; una volta che la fornitura sarà attiva, essi saranno comunque liberi di cambiare taglia in qualsiasi momento, e del tutto gratuitamente.
Ecco le 5 taglie previste per la fornitura di energia elettrica:
- XS: fino a un massimo di 1500 kWh/anno, al costo di 49 euro al mese per 24 mesi;
- S: fino a un massimo di 2000 kWh/anno, al costo di 59 euro al mese per 24 mesi;
- M: fino a un massimo di 2500 kWh/anno, al costo di 69 euro al mese per 24 mesi;
- L: fino a un massimo di 3000 kWh/anno, al costo di 79 euro al mese per 24 mesi;
- XL: fino a un massimo di 3800 kWh/anno, al costo di 99 euro al mese per 24 mesi.
Ed ecco invece le 5 taglie previste per la fornitura di gas:
- XS: fino a un massimo di 300 Smc/anno, al costo di 49 euro al mese per 24 mesi;
- S: fino a un massimo di 500 Smc/anno, al costo di 69 euro al mese per 24 mesi;
- M: fino a un massimo di 750 Smc/anno, al costo di 99 euro al mese per 24 mesi;
- XS: fino a un massimo di 1000 Smc/anno, al costo di 169 euro al mese per 24 mesi;
- XS: fino a un massimo di 1500 Smc/anno, al costo di 199 euro al mese per 24 mesi.
Al termine di ogni anno contrattuale verrà poi effettuato un conguaglio sui consumi effettivi e nella dodicesima fattura verranno addebitati o accreditati al Cliente gli importi relativi a eventuali differenze rispetto alle soglie previste dal piano di abbonamento.
In caso di consumo oltre la soglia di ogni taglia, il Cliente riceverà un addebito in bolletta al prezzo di 0,159 euro/kWh per la componente energia e di 0,75 euro/Smc per la materia prima gas; in caso di consumo sotto la soglia della taglia prevista, verrà effettuato un accredito in bolletta al prezzo di 0,099 euro/kWh per la componente energia e di 0,45 euro/Smc per la materia prima gas.
Come attivare ENEL Rata Vera
I clienti interessati ad attivare la modulazione dei propri consumi, basando il pagamento su rate prestabilite e continuative, potranno utilizzare i classici metodi per attivare tale promozione. Tra i metodi chiaramente è previsto il sito Web, il call center e gli ENEL corner.
Attiva ENEL Rata Vera online
Vuoi avere visibilità e certezza della bolletta di Luce o Gas? Con ENEL Rata Vera è possibile prestabilire quanto si pagherà mensilmente.
- Attivazione online
- Procedura semplificata
- Aiuto nel calcolo della rata
- Prezzi bloccati per 24 mesi

Come pagare le bollette
Il pagamento del canone potrà avvenire tramite SDD o carta di credito. I Clienti potranno visualizzare i propri consumi ogni mese sulla propria bolletta e verificare che rientrino nella soglia della taglia prescelta.
Enel Energia si riserva la facoltà di suddividere l’eventuale addebito dell’eccedenza su più bollette (se superiore ai 30 euro) nel corso del successivo anno contrattuale.
Chi può attivare ENEL Rata Vera
Potranno aderire all’offerta Enel Rata Vera solo i Clienti residenziali con uso domestico; per quanto riguarda la fornitura di energia è consentito un consumo fino a 4500 kWh/anno e una potenza contrattuale non superiore a 6 kW; per la fornitura di gas è consentito un consumo fino a 2000 Smc/anno e con un contatore di classe fino a G6.
Da segnalare inoltre che:
- per le utenze con potenza impegnata superiore a 3 kW verrà applicato un importo aggiuntivo di 5 euro al mese per ogni incremento di 1 kW, per coprire i maggiori costi di rete;
- Per i Clienti con utenze non residenti è previsto un corrispettivo aggiuntivo di 10 euro al mese, per la copertura degli oneri previsti dalla normativa vigente;
- Alcune fatturazioni (rettifiche IVA oltre l’anno, casi particolari come sismi o alluvioni, canone RAI, maxi conguagli e riduzioni degli oneri di sistema) sono escluse dal canone.