La disdetta con suggello è un procedimento che consiste nella disattivazione definitiva di un servizio di fornitura (di energia elettrica o di gas, nel caso di Enel Energia) ad uso domestico.
Tale procedimento deve essere richiesto dall’intestatario del contratto di fornitura, poiché contestualmente alla disattivazione del servizio si procederà anche alla disdetta del relativo contratto.
La disdetta comprende in questo caso anche l’applicazione di sigilli sul contatore di riferimento, al fine di impedire l’erogazione del servizio finché non verrà sottoscritto un nuovo contratto di fornitura. Non viene eliminata infatti la connessione al servizio, che potrà essere ripristinata anche in futuro.
Disdetta con suggello, come procedere
Ecco i dati di cui è necessario disporre al momento della richiesta di disdetta:
- Il numero POD (Point Of Delivery) del contatore luce o il numero PDR (Punto Di Riconsegna) del contatore gas, entrambi presenti anche nelle rispettive bollette;
- Ultima lettura del contatore;
- Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto, più una copia del suo documento di identità;
- Indirizzo dell’abitazione in cui si vuole interrompere il servizio;
- Un indirizzo di posta elettronica per eventuali ulteriori comunicazioni, comprese l’ultima bolletta e la lettera di conferma della chiusura.
È possibile richiedere una disdetta con suggello per un servizio di fornitura Enel Energia direttamente online.
Disdetta online del contratto con ENEL
- Chiusura della fornitura Luce o Gas
- Disdetta con suggello
- Procedura online
La richiesta così inviata verrà inoltrata al distributore di competenza, che provvederà ad accoglierla ed eseguirla entro i tempi previsti dalla normativa vigente. Di solito sono necessari un massimo di 7 giorni lavorativi per l’interruzione della fornitura di energia e 9 giorni lavorativi per l’interruzione della fornitura di gas. Il recesso dal contratto verrà completato entro 30 giorni dalla richiesta.
Il costo per la disattivazione del servizio verrà addebitato sull’ultima bolletta del Cliente, ed è pari a 23 euro IVA esclusa.