L’offerta PLACET Variabile Luce di Enel Energia è una offerta di energia elettrica che presenta una struttura di prezzo e una serie di condizioni contrattuali stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).
Tale struttura di prezzo è composta da una quota fissa (PFix) applicata ad ogni punto di prelievo, sommata a una quota variabile applicata ai consumi (PVol). La quota fissa, per i primi 12 mesi di fornitura, ammonta a 144 euro/POD all’anno (IVA e imposte escluse), da corrispondere in rate mensili da 12 euro/POD; La quota variabile è calcolata in base alla seguente formula: PVOL = (1 + λ)*(P_INGM + α).
Di questa formula:
- λ: è il fattore di correzione che tiene conto delle perdite di rete;
- P_INGM è il valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN (Prezzo Unico Nazionale) espresso in euro/KWh, ed eventualmente differenziato per fasce orarie F1 (dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00) ed F23 (dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 8:00, i sabati, le domeniche e le festività nazionali);
- α è invece un parametro fisso e invariabile per i primi 12 mesi di fornitura, rappresentativo dei costi per la spesa della materia prima non coperti dal PUN, che per questa offerta ammonta a 0,05 euro/KWh (IVA e imposte escluse).
Costo offerta Luce Variabile Enel
Ricapitolando abbiamo quindi, per quanto riguarda specificamente l’offerta PLACET Variabile Luce Consumer:
- La quota fissa (PFix) ammonterà a 144 euro/POD all’anno, da corrispondere in rate mensili da 12 euro/POD;
- La quota α ammonta a 0,05 euro/KWh.
- Il prezzo variabile del PUN, che nel momento in cui scriviamo è quotato 0,117 €
Chi può attivare l’offerta PLACET Luce
PLACET Variabile Luce Consumer è un’offerta aperta ai Clienti domestici titolari di punti di fornitura per l’energia elettrica in bassa tensione destinati al proprio uso domestico. Si può aderire in caso di passaggio da altro fornitore, di voltura con cambio fornitore, di subentro o di voltura con cambio fornitore. Sono invece esclusi dall’offerta:
- I Clienti multisito, nel caso in cui almeno un punto di fornitura non ricada nei casi sopra descritti;
- I Clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.
Come pagare le bollette dell’offerta PLACET
Il pagamento della bolletta potrà avvenire tramite:
- Addebito diretto su conto corrente bancario il giorno della scadenza, ossia 15 giorni dopo la ricezione della bolletta: sarà dunque possibile controllare che l’importo sia corretto prima che l’addebito sia effettuato. Tramite questo metodo non sarà inoltre necessario versare il deposito cauzionale, e verrà rimborsato l’eventuale deposito del precedente fornitore.
- Avviso di pagamento pagoPA: online con l’app IO o sui relativi canali della propria banca, fisicamente in banca, al bancomat, in ricevitoria e in tutti gli altri punti fisici abilitati, oppure nei gli Spazi Enel abilitati in tutto il territorio nazionale;
- Area Clienti del portale di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank) o App di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito o PayPal).
Per ciascuno di questi metodi di pagamento non sarà necessario l’invio di alcuna ricevuta, poiché il pagamento verrà registrato in automatico da Enel Energia. Il Cliente riceverà in automatico la fattura elettronica all’indirizzo email comunicato, ma dietro esplicita richiesta potrà ottenere senza costi aggiuntivi il passaggio alla bolletta in formato cartaceo.
Le tariffe sono valide per i primi 12 mesi di fornitura e per le nuove attivazioni.