Con il solare virtuale ENEL ti regala l'energia

Con il solare virtuale ENEL regala l’energia dalle 10 alle 17

Enel Solare Virtuale è l’offerta luce di Enel Energia che consente di sfruttare l’energia solare senza bisogno di installare dei pannelli fotovoltaici.

Si tratta di un’offerta attualmente riservata ai nuovi Clienti Enel Energia residenziali la cui abitazione è dotata di un contatore 2G a regime, e che solo a partire da dicembre 2024 sarà disponibile anche per i già Clienti Enel Energia Luce.

I Clienti che attivano Enel Solare Virtuale potranno consumare energia solare certificata al 100%, e nella fascia oraria dalle 10:00 alle 17:00 godranno di uno sconto del 100% sui consumi di energia fino a 130 KWh al mese, ossia l’equivalente della produzione stimata di un pannello da 1 KW: si tratta dunque dell’offerta perfetta per tutti coloro che lavorano in smart working e che, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, sono in grado di concentrare la maggior parte dei propri consumi nelle ore diurne. La soglia di 130 KWh al mese dalle 10:00 alle 17:00 è valida a prescindere dal meteo, e dunque anche in caso di pioggia.

Dalle 17:00 alle 10:00 è applicata una tariffa di 0,169 euro/KWh, che verrà anche applicata per la fascia oraria dalle 10:00 alle 17:00 nel caso in cui il consumo mensile superi i 130 KWh. Il canone mensile è fissato sui 12 euro/POD al mese e il CCV Luce (Corrispettivo di Commercializzazione e Vendita) è di 10 euro al mese: entrambe queste cifre vanno intese con IVA e altre imposte escluse.

Le condizioni economiche dell’offerta qui presentate sono bloccate per una durata di 3 anni a partire dalla sua sottoscrizione. Alla scadenza dei 3 anni, Enel Energia si riserva di modificare le condizioni economiche dell’offerta e ne comunicherà l’applicazione al Cliente con almeno 90 giorni di preavviso.

Ricordiamo infine che, per poter attivare l’offerta, è necessario essere possessori di contatori 2G (seconda generazione) a regime, contatori intelligenti che registrano e aggiornano il consumo di KWh ogni 15 minuti; essi consentono al Cliente di monitorare i propri consumi molto più facilmente, anche tramite la comoda App dedicata.

È possibile controllare se il proprio contatore sia un contatore 2G a regime visitando il sito messo a disposizione da ARERA e accedere con SPID o CIE. Il portale provvederà a elencare tutte le utenze intestate al proprio nominativo: basterà selezionare la fornitura di energia del contatore che si intende verificare e cliccare su:

  • “Stato del contatore 2G” per scoprire se sia di seconda generazione (se si visualizza la dicitura “Completamente configurabile”);
  • “Visualizza consumi” per scoprire se sia a regime (se sono presenti le misurazioni nella sezione relativa ai dati giornalieri).