Pagamento delle bollette a rate

Come pagare le bollette a rate

I Clienti Enel Energia hanno la possibilità di richiedere che il pagamento di una o più di una bolletta di luce e/o gas venga dilazionato in diverse rate: questo servizio si chiama piano di rientro o piano di rateizzo, e in questo articolo spiegheremo come richiederlo e a quali condizioni può essere concesso.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) stabilisce che il piano di rientro può essere richiesto alle seguenti condizioni:

  • L’importo della bolletta sia superiore a 50,00 euro;
  • La richiesta venga effettuata entro 10 giorni dalla scadenza della bolletta;
  • Le rate siano almeno due, non cumulabili, e abbiano una frequenza corrispondente al ciclo di fatturazione.

È possibile inoltre richiedere la rateizzazione nei seguenti casi:

  • Se la bolletta ha un importo superiore di almeno il 150% rispetto all’importo medio delle fatture degli ultimi 12 mesi, o almeno il 250% per gli utenti non domestici, anche in caso di sospensione del normale ciclo di fatturazione;
  • Se non è stata rispettata la periodicità della fatturazione;
  • Se un guasto al contatore (non causato dal Cliente) non ha consentito la registrazione corretta dei consumi precedenti;
  • Se si tratta della prima bolletta emessa dall’attivazione della fornitura e l’importo è calcolato sulla base di letture superiori di almeno il 150% rispetto all’autolettura comunicata in precedenza dal Cliente.

Nel caso specifico di Enel Energia, è possibile per il Cliente attivare autonomamente il piano di rientro, purché le bollette in questione:

  • Abbiano un importo inferiore a 5.000 euro;
  • Contengano il deposito cauzionale e il canone RAI: in tal caso essi non verranno conteggiati nelle rate, e andranno pagati tramite l’apposito avviso di pagamento allegato;
  • Siano domiciliate, e prima della scadenza il Cliente abbia chiesto alla propria banca o ufficio postale di bloccare il pagamento automatico della bolletta interessata, con la causale “Contestazione Cliente”.

In questi casi il Cliente potrà procedere con la richiesta direttamente nell’area Clienti del sito web di Enel Energia dalla sezione “Servizi“; in alternativa la richiesta può essere effettuata tramite l’App Enel Energia, entrando nel dettaglio della fornitura e selezionare “Rateizza bolletta” nella sezione “Gestisci”.

Sarà invece necessario contattare prima il Fornitore nei seguenti casi:

  • Se l’importo da rateizzare è superiore ai 5.000 euro;
  • Se il Cliente ha già altre richieste di rateizzo in corso;
  • Se il Cliente è in possesso di un credito con il quale compensare una parte dell’importo, rateizzando la somma residua.

I Canali di contatto per questi casi sono il numero verde 800 900 860 dall’Italia o il numero +39 066 451 10 12 dall’estero, tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:00 escluse festività nazionali; in alternativa è disponibile il servizio Clienti del sito web di Enel Energia agli stessi orari.

Il Fornitore provvederà a questo punto a inviare al Cliente il dettaglio del piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate. Esso potrà essere eseguito sia tramite avviso di pagamento che tramite addebito della rata in bolletta; quest’ultimo metodo non sarà concesso in caso di forniture cessate o di bollette scadute da più di 30 giorni.

Nel caso in cui il Cliente non rispetti la scadenza delle rate, il piano di rientro sarà annullato e sarà necessario corrispondere in un’unica soluzione l’importo residuo sommato agli eventuali interessi maggiorati. In caso di smarrimento degli avvisi di pagamento è possibile recuperarli richiedendone una copia al Fornitore, o semplicemente visitando l’Archivio Bollette nell’Area Clienti di Enel Energia.

I Clienti che usufruiscono del bonus sociale potranno richiedere la rateizzazione anche di più bollette, anche in caso di preavviso di sospensione della fornitura per mancato pagamento: in questo caso verrà richiesto il versamento di un acconto minimo del 30% e il pagamento degli eventuali interessi.