Il subentro è una procedura che consiste nella riattivazione di una fornitura luce o gas precedentemente disattivata. Esso differisce dalla voltura proprio perché essa è effettuata su contratti di fornitura ancora attivi e consiste semplicemente in un cambio di intestatario. Vi spiegheremo in questo articolo come richiedere un subentro, sia per le forniture di energia elettrica che di gas.
Per avviare la pratica di subentro sarà sufficiente consultare le offerte luce o gas del Fornitore di riferimento e scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze, purché sia compatibile con un subentro.
Nel caso di Enel Energia ne abbiamo ampiamente parlato e trovate le offerte nelle relative categorie.
Una volta selezionata l’offerta desiderata si potrà procedere con la richiesta. Sarà necessario in questo contesto comunicare a Enel Energia i seguenti dati:
- Nome e cognome o denominazione, codice fiscale o partita IVA dell’intestatario del nuovo contratto di fornitura;
- Il codice POD (in caso di fornitura luce) o il codice PDR (in caso di fornitura gas), reperibili entrambi sul contatore di riferimento o sulla bolletta del precedente intestatario; per la fornitura luce può tornare utile disporre del codice cliente di 9 cifre situato sul contatore o su una bolletta del precedente intestatario;
- Indirizzo email dell’intestatario e recapito telefonico.
Subentro online
- Procedura online
- Tempi rapidi
- Offerte dedicate
Dopo aver inviato la richiesta, il Cliente riceverà il kit contrattuale tramite email o posta e sarà tenuto a restituire l’apposita documentazione, debitamente compilata, insieme a una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Per le forniture ad uso domestico il modulo da reinviare a Enel ha lo scopo di dichiarare il possesso o l’utilizzo dell’abitazione che godrà del servizio di fornitura interessato dal subentro.
Sarà possibile, una volta completato quest’ultimo passaggio, seguire l’avanzamento della propria pratica di subentro tramite la sezione “Le tue pratiche” dell’Area Clienti sul sito web di Enel Energia. In alternativa è possibile consultare la sezione “Le tue operazioni“, che contiene un elenco di tutti i contratti stipulati con Enel Energia e i dati a essi relativi, compreso lo stato di avanzamento della pratica.
L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha determinato le tempistiche entro le quali vanno completate le pratiche di subentro, che corrispondono a 7 giorni lavorativi per la fornitura luce e 12 giorni lavorativi per la fornitura gas.
Il costo per la procedura di subentro ammonta a 23 euro sia per la fornitura luce che per la fornitura gas; a questa somma andranno aggiunti IVA, bollo del contratto ed eventuale deposito cauzionale. Quest’ultimo non sarà però addebitato se il Cliente sceglie la domiciliazione bancaria o postale come metodo di pagamento.