L’allaccio (o allacciamento) è il primo, fondamentale passaggio da compiere per poter godere di un determinato servizio di fornitura in un’abitazione che non ne è ancora provvista. Nel caso di una fornitura di gas, esso consiste nel collegare l’abitazione di riferimento a un impianto di distribuzione locale di gas, ossia un metanodotto.
Tramite l’utilizzo di apposite tubature il gas potrà dunque raggiungere l’abitazione, che sarà finalmente predisposta per ricevere la fornitura. Solo in seguito al completamento dell’allaccio, installato e attivato il nuovo contatore, si potrà procedere con l’attivazione effettiva del servizio, contestualmente alla sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura.
L’allaccio è sempre opera del proprio distributore di zona, la richiesta di allaccio può essere fatta in vari modi, ma senza ombra di dubbio quella online è probabilmente la più immediata.
Richiedi l’allaccio del Gas
- Concorda quando e come fare il sopralluogo
- Procedura semplice presentando i documenti
- Pochi click e sarete ricontattati da un operatore
A questo scopo è necessario disporre dei seguenti dati:
- Indirizzo dell’abitazione che si intende collegare alla rete di distribuzione tramite allaccio;
- I propri dati personali, incluse le coordinate bancarie in caso di pagamento online, più una copia del proprio documento di identità in corso di validità;
- La dichiarazione sostitutiva che accerti la proprietà dell’immobile;
- Tipo di uso della fornitura.
In seguito alla presentazione della richiesta con i relativi dati necessari, il Cliente verrà contattato dal Fornitore per concordare un sopralluogo nell’abitazione: un tecnico specializzato provvederà a verificare se sia effettivamente possibile procedere con i lavori, nonché a presentare un preventivo di spesa al Cliente per la predisposizione e realizzazione dell’impianto.
Costo allaccio Gas
Il sopralluogo e la formulazione del preventivo richiedono solitamente dai 15 ai 30 giorni lavorativi, a seconda della complessità dell’intervento da effettuare: da questo fattore dipende ovviamente anche il costo totale delle operazioni di allaccio vere e proprie.
Nel caso di interventi semplici, che richiedono ad esempio l’adeguamento o la riparazione di impianti già esistenti, il costo sarà decisamente minore rispetto agli interventi complessi, che richiedono ad esempio di operare sulla condotta stradale. Talvolta è anche possibile che la società distributrice si rifiuti di effettuare l’intervento di allaccio, per motivazioni legate principalmente a difficoltà tecniche: rientrano in questi casi alcune abitazioni situate in aree particolarmente remote, per le quali può risultare fin troppo complesso o costoso procedere con un tentativo di allacciamento.
Tempi dell’allaccio del Gas
Una volta visionato il preventivo, il Cliente avrà 3 mesi di tempo per comunicarne l’accettazione ed effettuare il pagamento della cifra concordata affinché sia possibile passare alla fase successiva, ossia l’inizio dei lavori veri e propri.
Per il loro completamento sarà necessario un minimo di 10 a un massimo di 60 giorni lavorativi, sempre a seconda del grado di complessità dell’intervento richiesto. I lavori potrebbero protrarsi ulteriormente nel caso in cui fosse necessario ottenere delle specifiche autorizzazioni pubbliche per completarne l’esecuzione.