Come chiedere l’Addebito diretto delle Bollette

Il RID, acronimo di Rapporto Interbancario Diretto e conosciuto anche come SDD (SEPA Direct-Debit), addebito diretto o domiciliazione bancaria, è un metodo di pagamento delle bollette che consente al Cliente di addebitare l’importo dovuto direttamente sul proprio conto corrente bancario o sulla propria carta di credito.

Con Enel Energia è possibile scegliere la domiciliazione con addebito diretto per pagare le proprie bollette di luce o gas. Ecco perché è consigliabile scegliere il RID come metodo di pagamento:

  • È facile e intuitivo, poiché il pagamento viene effettuato in modo automatico il giorno della scadenza evitando ritardi o imprevisti di qualunque tipo;
  • È comodo, poiché consente di risparmiare tempo evitando lunghe e fastidiose file agli sportelli fisici;
  • È economico, poiché consente di risparmiare sul costo delle commissioni di pagamento (se non previste dalla propria Banca) e non comporta il versamento del deposito cauzionale;
  • Inoltre, chi abbia già versato il deposito cauzionale ne riceverà il rimborso, con gli interessi maturati fino all’attivazione del RID. L’eventuale deposito cauzionale verrà restituito da altro Trader in caso di SWA e voltura con cambio fornitore.

Se si è già Clienti Enel Energia, è possibile attivare l’addebito diretto tramite i consueti canali (Area Clienti, App, Store fisici, al telefono, ecc), oltre che ovviamente online:

Attiva l’addebito diretto delle bollette

  • Procedura online
  • Semplicità della procedura
  • Supporto telefonico

Qualunque sia il canale selezionato, una volta effettuata la richiesta la vostra banca di riferimento provvederà a effettuare le opportune verifiche prima di ammettere il nuovo metodo di pagamento. Per questa operazione saranno necessari fino a un massimo di 10 giorni, trascorsi i quali verrà ufficializzato il passaggio al RID.

Precisiamo che con questo metodo è possibile addebitare il costo della bolletta direttamente su:

  • Conto corrente bancario italiano o estero in area SEPA (SDD);
  • Conto Corrente postale (SDD);
  • Carta di pagamento con codice a 16 cifre appartenente ai circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express ed emessa in Italia e nell’intera area SEPA;
  • Conto PayPal (a eccezione dei Clienti Business).

Scegliendo il servizio gratuito Bolletta Web unitamente alla domiciliazione, il Cliente potrà ricevere la bolletta in formato digitale comodamente al vostro indirizzo di posta elettronica, senza rischio di ritardi e 15 giorni prima della scadenza: avrà dunque la possibilità di controllare che l’importo da versare sia accurato prima che il pagamento venga effettuato in automatico.

Si tratta inoltre di un’opzione che aiuta l’ambiente, in quanto riduce l’impiego di carta e azzera le emissioni di anidride carbonica prodotte per trasportare e consegnare la bolletta in formato fisico.