La fatturazione elettronica è un particolare sistema di emissione e archiviazione delle fatture che sfrutta il Sistema Di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate: in base a un regolamento determinato dall’Agenzia stessa nel 2018, il fornitore di un determinato servizio – in questo caso Enel Energia – invierà ai propri utenti le fatture in formato elettronico (XML) tramite un Codice Destinatario fornito dagli utenti stessi. Tale Codice Destinatario (o Codice SDI) può essere un codice alfanumerico a 7 cifre (assegnato dall’Agenzia delle Entrate) o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata.
A partire dal 2019 è stato istituito l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni o le prestazioni di servizi effettuate tra due soggetti IVA, oppure tra un soggetto IVA e un consumatore finale. I titolari di partita IVA sono dunque obbligati a utilizzare la piattaforma del Sistema Di Interscambio per ricevere o emettere le fatture.
La fatturazione elettronica può essere richiesta per un determinato indirizzo telematico nelle seguenti modalità:
- Tramite l’apposito servizio di registrazione sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, comunicando il proprio indirizzo PEC o Codice Destinatario al Sistema di Interscambio;
- Compilando debitamente l’apposito modulo reperibile al sito ENEL
Ma ancora più comoda è la procedura per richiedere l’attivazione della Fatturazione Elettronica direttamente online:
Attiva la fatturazione elettronica con ENEL
- Procedura online
- Assistenza dedicata
Per compilare il modulo in modo corretto sarà necessario comunicare i seguenti dati personali:
- Nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, data e città di nascita, indirizzo e città di residenza;
- Codice POD o PDR, tipo di fornitura (energia elettrica o gas), indirizzo della fornitura;
- Codice Destinatario a 7 cifre oppure indirizzo PEC al quale si vuole ricevere le fatture.
Discorso a parte merita in questo caso la bolletta, che verrà regolarmente inviata a parte e che contiene non solo i dati fiscali contenuti nella fattura elettronica, ma anche i dati di consumo e altre informazioni previste dalla normativa vigente.
I Clienti Enel Energia che non sono titolari di partita IVA non sono invece soggetti all’obbligo di fatturazione elettronica: nel loro caso, infatti, la sola bolletta rappresenta un documento di valore fiscale e include tutte le informazioni necessarie, sia di carattere fiscale che di carattere regolatorio. Anche per i non titolari di partita IVA verrà comunque emessa regolarmente una fattura in formato elettronico, che verrà depositata nel rispettivo cassetto fiscale sul portale dell’Agenzia delle Entrate.