PLACET Fissa Gas di ENEL

Il servizio di tutela per la fornitura domestica di gas naturale è oramai un lontano ricordo, essendo terminato il 31 dicembre del 2023. Le offerte transitive tuttavia sono ancora disponibili e oggi ne vediamo una dedicata al Gas. Per guidare gli utenti nel passaggio dal Mercato Tutelato al Mercato Libero sono state sviluppate numerose offerte, tra cui spiccano le offerte PLACET (acronimo di Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela): esse rappresentano soluzioni intermedie tra le due tipologie di mercato, poiché presentano condizioni contrattuali definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e condizioni economiche stabilite dai singoli Fornitori.

In questo articolo vi presentiamo in particolare l’offerta PLACET Fissa Gas Consumer di Enel Energia, aperta a tutti i Clienti domestici titolari di Punti Di Riconsegna con fornitura di gas naturale con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Smc, a esclusione di:

  • Clienti multisito, nel caso in cui almeno un Punto Di Riconsegna non ricada nei casi sopra descritti;
  • Clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.

Per questa offerta il prezzo previsto da corrispondere è composto da:

  • Una quota fissa PFix applicata ad ogni Punto Di Riconsegna, che pari a 144 euro per Punto Di Riconsegna (IVA e imposte escluse), che andrà corrisposta su base mensile;
  • Una quota variabile applicata ai consumi e riferita a un gas fornito a condizioni standard per la quale la quota ammonta a 0,85 euro/Smc.

Attiva ora l’offerta PLACET Gas

Approfitta subito del prezzo vantaggioso di questo periodo, attiva l’offerta PLACET Fissa Gas Consumer di ENEL

  • Quota fissa PFix a 144 € / anno
  • Componente Gas a 0,85 € / Smc

Tali condizioni rimangono in vigore per il mese di marzo e per attivazioni entro il 7 aprile 2025.

Sarà possibile pagare la bolletta nelle seguenti modalità:

  • Addebito diretto su conto corrente bancario il giorno della scadenza, con ricezione della relativa bolletta 15 giorni prima: in questo modo sarà possibile controllare che l’importo da corrispondere sia corretto prima che l’addebito sia effettuato. Tramite questo metodo non sarà necessario versare il deposito cauzionale, e verrà rimborsato l’eventuale deposito del precedente fornitore;
  • Avviso di pagamento pagoPA: online con l’app IO o sui relativi canali della propria banca, fisicamente in banca, a uno sportello bancomat, in ricevitoria, negli uffici postali e in tutti gli altri punti fisici abilitati, oppure nei gli Spazi Enel abilitati in tutto il territorio nazionale;
  • Area Clienti del portale di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito, BancomatPay, PayPal, MyBank) o App di Enel Energia (con pagoPA, carta di credito o PayPal).

Per ciascuno di questi metodi di pagamento non sarà necessario l’invio di alcuna ricevuta, poiché il pagamento verrà registrato in automatico da Enel Energia. L’offerta Enel Energia PLACET Fissa Gas Consumer comprende il servizio Bolletta Web, che prevede l’invio della fattura elettronica direttamente all’indirizzo email comunicato; sarà comunque possibile, dietro esplicita richiesta, ricevere la bolletta in formato cartaceo. Scegliendo la domiciliazione bancaria e il servizio Bolletta Web il Cliente avrà diritto a uno sconto in fattura come riportato nelle Condizioni Generali di Fornitura.

Come già scritto, le condizioni economiche qui presentate sono valide per le adesioni fino al 7 aprile 2025, e resteranno tali per i primi 12 mesi di fornitura gas. Prima di tale scadenza, con anticipo di almeno 3 mesi, il Fornitore provvederà a comunicare per iscritto le condizioni economiche da applicare per i successivi 12 mesi.