PLACET Variabile Gas Consumer è una delle offerte che Enel Energia ha sviluppato allo scopo di facilitare la transizione degli utenti dal Mercato Tutelato al Mercato Libero. PLACET è infatti un acronimo di Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela: in offerte come questa le condizioni contrattuali e le strutture di prezzo sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), mentre quelle economiche sono stabilite dai singoli Fornitori e in questo caso da Enel Energia.
In particolare, PLACET Variabile Gas Consumer propone una struttura di prezzo (definita dall’ARERA) composta da:
- Una quota fissa PFix applicata ad ogni Punto Di Riconsegna, pari a 144 euro all’anno per Punto Di Riconsegna (IVA e imposte escluse), che andrà corrisposta su base mensile;
- Una quota materia prima gas PVol applicata ai consumi e dipendente dall’andamento dei mercati all’ingrosso.
La quota PFix è fissa e invariabile per i primi 12 mesi di fornitura. La quota PVol è invece variabile con periodicità mensile, e calcolata secondo la formula PVOL = P_INGm + α, in cui:
- P_INGm è il prezzo a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale in un dato mese, espresso in euro/Smc e pari alla media mensile del prezzo PSV (Punto di Scambio Virtuale);
- α, anch’esso espresso in euro/Smc, è un parametro fisso e invariabile per i primi 12 mesi a partire dall’attivazione della fornitura; esso copre gli ulteriori costi di approvvigionamento e consegna del gas naturale e ammonta qui a 0,25 euro/Smc (IVA e imposte escluse).
Attiva l’offerta PLACET Gas
- Offerta per il passaggio da Mercato Tutelato a mercato Libero
- Prezzo commercializzazione 12 €/PDR/Mese
- Struttura del prezzo e condizioni decise da ARERA
La spesa per la materia gas naturale così composta corrisponde al 73% delle spese totali, a cui andranno aggiunte le spese per il servizio di trasporto e gestione del contatore (25%) e per oneri di sistema (2%).
Chi può aderire all’offerta PLACET
Possono aderire all’offerta PLACET Variabile Gas Consumer di Enel Energia tutti i Clienti domestici titolari di Punti Di Riconsegna con fornitura di gas naturale con consumi annui complessivamente inferiori a 200.000 Smc, a esclusione di:
- Clienti multisito, nel caso in cui almeno un Punto Di Riconsegna non ricada nei casi sopra descritti;
- Clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.
Condizioni, bollette e prezzo bloccato
L’offerta Enel Energia PLACET Variabile Gas Consumer comprende il servizio Bolletta Web, che prevede l’invio della fattura elettronica direttamente all’indirizzo email comunicato; sarà comunque possibile, dietro esplicita richiesta, ricevere la bolletta in formato cartaceo.
Scegliendo il pagamento con addebito automatico e il servizio Bolletta Web il Cliente avrà diritto a uno sconto in fattura come riportato nelle Condizioni Generali di Fornitura.
Le condizioni economiche di PLACET Variabile Gas Consumer che vi presentiamo qui rimarranno tali per i primi 12 mesi di fornitura gas. Prima di tale scadenza, con anticipo di almeno 3 mesi, il Fornitore provvederà a comunicare per iscritto le condizioni economiche da applicare per i successivi 12 mesi.