Quello degli impianti fotovoltaici è un settore non solo in rapida ascesa, ma anche in continua evoluzione: nel corso degli anni, infatti, sono state sviluppate tecnologie sempre più avanzate in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti e di adattarsi alle ancor più diverse caratteristiche delle loro abitazioni.
Un passo da gigante in questo senso è rappresentato dall’introduzione sul mercato dei kit fotovoltaici da balcone, una soluzione pratica e innovativa adatta agli utenti impossibilitati a installare un impianto fotovoltaico sul tetto, per problemi burocratici o per mancanza di spazio.
Il kit fotovoltaico da balcone è composto da un pannello fotovoltaico di dimensioni variabili ma tendenzialmente piccolo e maneggevole, installabile comodamente sul balcone di un appartamento; al pannello, che in seguito all’esposizione al sole produce corrente continua, è collegato un inverter che la trasforma in corrente alternata per alimentare l’abitazione.
Non è necessario munirsi di speciali permessi per installare un impianto da balcone, a meno di eventuali vincoli paesaggistici o architettonici. Sarà sufficiente inviare una comunicazione preventiva al proprio condominio e inviare al proprio Distributore elettrico la Comunicazione Unica, debitamente compilata, allegata alla Delibera ARERA n. 315/2020/R/eel.
Come risparmiare con il fotovoltaico da balcone
Una volta installato, il pannello consentirà di risparmiare sin da subito sulla bolletta della luce, soprattutto se si seguono dei particolari accorgimenti:
- Se il pannello è installato su un balcone rivolto a sud;
- Se si utilizzano gli elettrodomestici più energivori nel corso della giornata invece che di sera: ciò consentirà di sfruttare immediatamente l’energia appena prodotta se non si dispone di un sistema di accumulo che la conservi per le ore serali.
Fotovoltaico da balcone, dove comprarlo e quanto costa
ENEL ha creato una linea di prodotti chiamati Sun Plug & Play ed ecco quelli disponibili, con diverse caratteristiche in base al balcone di cui si dispone (per ognuno di esso il prezzo è comprensivo di IVA e consegna a bordo strada):
- Enel Sun Plug&Play – fotovoltaico da parete / balcone in muratura, al costo di 539,00 euro;
- Enel Sun Plug&Play – Fotovoltaico da balcone con ringhiera corta (per ringhiere di spessore compreso tra i 30 mm e i 75 mm), al costo di 539,00 euro;
- Enel Sun Plug&Play – Fotovoltaico da balcone con ringhiera lunga (per ringhiere di spessore compreso tra i 75 mm e i 120 mm), al costo di 539,00 euro;
- Enel Sun Plug&Play – Fotovoltaico da balcone autoportante (per ringhiere di spessore superiore ai 150 mm), al costo di 739,00 euro.
L’installazione è molto semplice e basta agganciare una spina elettrica, oltre ovviamente al fissaggio al balcone.
Ma se non avete dimestichezza, Enel ha messo a punto un pacchetto aggiuntivo: scegliendo la detrazione fiscale al 50%, sarà possibile avere al costo di 115 euro, invece dei classici 230 euro, anche l’installazione dell’impianto da parte dei tecnici specializzati Enel Energia.
Come acquistare un pannello da balcone
Arrivati a questo punto non rimane che procedere con l’acquisto per iniziare la produzione in proprio dell’energia elettrica.
L’acquisto può essere effettuato attraverso vari canali, ma visto il prodotto e la necessaria consegna a domicilio, l’acquisto online potrebbe essere il più indicato:
Acquista un kit fotovoltaico da balcone
Inizia a produrre l’energia per conto tuo, sfruttando l’esposizione solare del tuo immobile. Aggiungi un kit fotovoltaico da balcone, a partire da 539 €.
- Procedura semplice
- Supporto telefonico
- Consegna e installazione su appuntamento
